Bibliothèque mondiale du cheval

Mulomedicina — Liber mariscaltiae equorum — Libro della maschalcia [Ms. Redi 120] / VEGEZIO Renato Flavio, 1401-1500
Mulomedicina — Liber mariscaltiae equorum — Libro della maschalcia [Ms. Redi 120] / VEGEZIO Renato Flavio, HIPPOCRATE, [IPPOCRATE indiano?] et RUFFO Giordano
: Italie, 1401-1500
: manuscrit papier, protections en papier; les feuillets I-III et II’-IV ’ont été ajoutés à la restauration; le feuillet. IV et I sont modernes; date estimée 1401-1500
: 1 vol.
: IV-232-IV f.
: 23,3 x 16,2 cm
Italien, Latin

: Elevage / Hippiatrie

« Frammenti : tra le cc. 145 e 146 è stato inserito un biglietto, numerato 146, con nota di mano seicentesca. Iniziali Iniziali semplici. Sono presenti iniziali, ornate.
Legatura: 1971. Assi in legno. Coperta in pelle, Legatura di restauro con recupero dei piatti originali in pelle con impressioni a secco (sec. XV). Decorata a secco. Legatura restaurata, Restaurato il 30/12/1971 dalla ditta Masi. il dorso antico, con titolo e cartellino con la segnatura, è andato perduto.
Storia del manoscritto :
Il manoscritto è presumibilmente appartenuto a Francesco Redi. Il dorso con il cartellino cartaceo bordato d’azzurro con indicazione della segnatura attuale che segnalava l’avvenuto ingresso del volume nella Biblioteca Medicea Laurenziana nel 1820 per lascito testamentario dell’ultimo erede della famiglia Francesco Saverio Redi e la segnatura di casa Redi impressa in oro non è stato recuperato dal restauro. A c. Ir n.n. una mano recente annota la segnatura attuale a matita; a c. Ir (ma IVr) una mano ottocentesca annota a penna "Cod. Laur. Rediano 120"; sempre sulla stessa carta viene ripetuta la segnatura a matita, di mano di Francesco Del Furia "Cod. Rediano 31.120 Fascio V". I timbri in inchiostro rosso della "Reale Biblioteca Medicea Laurenziana" (sec. XIX 4° quarto, di 12 mm) si trovano alle cc. Ir (ma IVr), 1r, 33r, 230r, 230v. Tra le cc. 145 e 146 è stato inserito un biglietto, numerato 146, con nota di mano seicentesca riguardante l’opera di Giordano Ruffo, che inizia da c. 146r. Nomi collegati alla storia : Masi, Giuseppe, restauratore Redi, Francesco, possessore Redi, Francesco Saverio, possessore
- Descrizione interna cc. 3r-104v
Autori : Hippocrates <ca. 460-ca. 377 a.C.> Nomi sul manoscritto Ipocrasso, citato a c. 3r
Vegetius Renatus, Flavius <383?-450?>
Titolo identificato: Mulomedicina
Note : Ortoleva, "Mulomedicina". Titolo presente : Maschalcia (c. 3r) Incipit (testo, acefalo) : [...]nte che ll’animale ae niuno [...]e più pigro che non suole e non [...] (c. 3r) Explicit (testo) : di rame arso et di sinopia un pugnello. (c. 104v)
Osservazioni : Il codice è l’unico testimone di uno dei volgarizzamenti dell’opera di Vegezio, nel presente codice scambiato per Ippocrate (Ortoleva, "Mulomedicina", p. 164). Ognuno dei quattro libri dell’opera è preceduto dalla tavola dei capitoli. La c. 3 ha perduto una grande porzione dell’ang. sup. sinistro che ha determinato la perdita di parte del testo e della rubrica, che così rimane "[...] di Maschalcia composto per [...] Ipocrasso per li quali segni il [...] si conosca".
- Descrizione interna cc. 104v-141v
Autore : Hippocrates <pseudo> Nomi sul manoscritto Ypocrate, citato a c. 104v
Titolo elaborato : Liber mariscaltiae equorum
Incipit (testo) : Questo libro fecie Ypocrate phylosapho huomo savio et medico di Giudea (c. 104v) Explicit (testo) : fegato cotto et pesto lil metti perla gola et ardi il fiore del fieno. (c. 141v) Osservazioni : Il testo del cosiddetto Ippocrate Indiano « Sur l’Inde, voyez Śālihotra . » Bibliothèque Mondiale du Cheval , tradotto dall’arabo da Mosè di Palermo, è pubblicato in Delprato, Pietro, "Trattati di mascalcia" (non reperito).
- Descrizione interna cc. 146r-230v
Autore : Ruffo, Giordano Nomi sul manoscritto Giordano Roffo, citato a c. 146r
Titolo elaborato : Mascalcia Titolo presente : Libro della maschalcia (c. 146r)
Incipit (proemio) : Conciò sia cosa che intra l’altre bestie e animali sappi che l’omperadore (c. 146r) Explicit (proemio) : con grande diligentia et studio procurai di scrivere. (c. 146v) Incipit (testo) : E in perciò è da avere primieramente della creatione et del nascimento (c. 146v) Explicit (testo, mutilo) : della bestia che ae male e poi le pesta e dalleli a bbere con (c. 230v)
Osservazioni : L’opera, mutila e in volgare, è edita in Ruffo, "Mascalcia". Alle cc. 142r-145v la tavola dei capitoli. Il nome dell’autore è tratto dal testo del proemio. » Biblioteca Medicea Laurenziana

: VEGEZIO Renato Flavio

: HIPPOCRATE

: [IPPOCRATE indiano?]

: RUFFO Giordano