Bibliothèque mondiale du cheval

IMAGE
IMAGE

L’ouvrage est entièrement numérisé et disponible sur le site de :

Ricerche storico-analitiche sugli scrittori di veterinaria / ERCOLANI Giovanni Battista, 1851-1854
Ricerche storico-analitiche sugli scrittori di veterinaria per G.B. Ercolani, Dottore in medicina e chirurgia , professore onorario alla reale scuola veterinaria in torino, della società’ medico-chirurgica, della società’ agraria e dell’accademia dell’istituto delle scienze di bologna, già’ dissettore d’anatomia comparata e aggiunto alla clinica veterinaria nell’università’ di bologna, ispettore di sanità’ militare, ec. / ERCOLANI Giovanni Battista
: Torino , Tipografia Ferrero e Franco [poi] Tip. scolastica di Sebastiano e figli e comp.,, 1851-1854
: tables des matières et un index des noms cités en fin de T. II
: 2 vol.
: 530 et 340 p.
: 19 cm
Italien

: Art / Histoire

« Il poco e niun conto in cui è tenuta la Veterinaria presso di noi , è cagione di gravissimi danni, non dico alla scienza, ma agli interessi economici di tutto il paese. Onde mi parve di non errare, prefìggendomi lo scopo di aiutare i giovani cultori la Veterinaria, a comprendere l’importanza della loro scienza , ed a presentire i luminosi destini a cui è chiamata nell’avvenire.
Mezzo per raggiungere lo scopo prefissomi, sono queste Ricerche analitiche sugli Scrittori di Veterinaria, dai più remoti tempi fino ai giorni nostri.
So che il lavoro che ora pongo in luce sarà in molte parti manchevole, perchè di gran lunga superiore alle mie povere forze, ma so ancora di non avere avuto in animo altro, collezionando queste ricerche, che di invogliare un qualche dotto a dettare una Storia della Veterinaria, di cui la scienza è tuttora priva. E di buon animo boss seguito il mio intendimento, ad onta di molti e gravi ostacoli, perchè sono convinto che gli studi storici sono la guida più sicura in qualsiasi ramo dell’umano sapere.
Io sarò lieto che il mio voto si compia; intanto altro non mi rimane che a sperare benevolo l’accoglimento dei lettori. » Présentation de l’éditeur (1851)